BATUQUE NA MAO
metodo teorico pratico di percussioni corporali
Questo libro si propone di fornire un metodo pratico per imparare a “suonare” il proprio corpo come se fosse uno strumento a percussione. Come su un Tamburo il percussionista deve esplorare i timbri e toni prodotti dai diversi approcci delle mani e delle dita, il ritmista è portato ad esplorare i suoni prodotti percuotendo il proprio corpo.
La cassa toracica è una cassa di risonanza per antonomasia, le mani con i loro muscoli e con la loro possibilità di cambiare forma possono riprodurre svariati suoni, così come anche la bocca che percossa su punti diversi, (labbra, guance etc) dà origine a effetti sonori diversi. Lo schiocco delle dita, il suono dei passi, le gambe, la pancia, tutto produce suono, proprio come il Tamburo.
Attraverso un metodo sviluppato per un graduale e proporzionato apprendimento il ritmista è portato ad esplorare i suoni del proprio corpo e a generare sequenze ritmiche che portano al naturale sviluppo di una propria pulsazione ritmica.
Praticando lentamente esploreremo le possibilità acustiche del nostro corpo. L’esplorazione dei suoni è un percorso di pratica personale che dispone lentamente a riconoscere i cambiamenti timbrici e a comprendere le qualità dinamiche dei suoni stessi. È proprio la pratica lenta la chiave di apprendimento per l’acquisizione di veri e propri schemi (posizione degli arti, postura del corpo), e di una disciplina del corpo fondamentale per sviluppare le successive qualità espressive e creative della ritmica corporale. Si inizierà a studiare alcune semplici cellule ritmiche descritte in delle tablature capaci di mettere a confronto nuovi movimenti sinergici del nostro corpo che altrimenti mai avremmo sviluppato. Successivamente verranno sottoposti gli andamenti.
Un andamento ritmico è una sequenza di suoni ritmici prodotti da una routine di movimenti corporei. Dalla coordinazione di più sequenze si possono sviluppare strutture di andamenti più complesse che comporranno il linguaggio ritmico.
Dai un occhiata al libro
Presentazione del Metodo alla Libreria Tamu (Na) del 6 Dicembre 2018
In quel che fu una bellissima piovosa serata di dicembre presentai il metodo, dopo mesi di travaglio allietammo i presenti con una performance dal vivo, in duo con Roberta di Maio abbiamo presentato un repertorio di tre brani arrangiati per voci e percussioni corporali, preceduti e seguidi dalla presentazione del metodo stesso.