La serie “Metronomi” è stata ideata per fornire uno strumento didattico a coloro che hanno intrapreso lo studio di uno strumento a percussione. Lo studio di uno tamburo “a metronomo” è cosa fondamentale per tutti noi esseri umani che hanno bisogno di regolare la  pulsazione ritmica del proprio strumento. Questi Loops suonati dal vivo, a metronomo, appunto, possono servire da tappeto ritmico su cui sviluppare il proprio linguaggio ritmico su uno strumento a percussione. Ogni serie è divisa in quattro video. Il primo video suona un ritmo lento, ottimo per familiarizzare con la pulsazione ritmica, per riscaldare i tendini ed i muscoli. Il secondo ed il terzo ritmo hanno rispettivamente una velocità media ed un ad una velocità più sostenuta, ottime per dare libero sfogo alla propria creatività. Infine c’è un quarto video PROGRESSIVO che ti permette di poter aumentare gradualmente la velocità dal più lento al più veloce.

Tre sequenze da circa 3 minuti l’uno.

CLAVE 6/8 con Guaguà e Shekerè

L’unione tra  Clave e Guaguà crea un connubio perfetto. Come per il piatto Ride ed il Charleston nel set di batteria, nella musica Afrocubana la clave e la cascara, la “Guagua” sul campanaccio in legno compongono la metrica ritmica più tradizionale dove poter praticare una marcia o una improvvisazione. A completare il trio lo Shekerè che suona in battere.

SAMBA de Raiz per Tamborim, shekerè ed Agogò

Nel Samba di Raiz, stile di samba urbano nato a Rio de Janeiro, suonato in Brasile e conosciuto in tutto il Mondo. La Base ritmica che permette il dialogo dei vai tamburi è dettata dal Tamborim (che suona una Clave di Samba regolare in sequenze da quattro battute) Lo shekerè che fa il suo dovere riempendo tutti i sedicesimi della battuta, ed in fine la campana Agogò che canta una melodia su due battute. Questo ritmo è pensato per accompagnare tutta la femiglia dei membrofoni Afrobrasiliani.