Costruire melodie ed architetture ritmiche utilizzando gli strumenti e gli oggetti a mia disposizione. Utilizzo una loopstation per far si che questo avvenga, cercando di partire sempre da zero. Provo a partire dal silenzio per non essere mai condizionato da scansioni ritmiche a cui sono abituato dalla Società. Mi esprimo in scansioni ritmiche che non sono della mia cultura, cercando di interpretari sia nella costruzione che nel linguaggio. Gli strumenti utilizzati sono: Il Berimbau,il Cajon, La Darbuka, La Cuica, Il Pandero, il Riq,  il Bongò, e tutta una serie di oggetti che mi porto appresso, un trasloco perpetuo. La voce degli strumenti sarà eventualmente processata da un Vocoder che ne arricchisce le proprietà timbriche o ne demolisce il suono.  

 

COSALTRO ESPERIMENTI: Gioco tra Festejo e Buleria con Clave

COSALTRO ESPERIMENTI: GIOCO TRA FESTEJO E BULERIA con clave.

Questo “accrocchio ritmico” è sato dallo studio Del Festejo Afroperuviano seguendo una melodia delle  Tumbe ogni 2 giri di clave (nascosta dietro il mio piede sinistro). L’idea di cambiare completamente il mood passando alla Buleria  (Flamenco – Andalucia) viene fuori per caso, mi domandavo se le cose potessero coesistere. Mi son trovato  un Compas che dura una volta e mezzo la Clave di Rumba. Ad una velocità di 125 Bpm la ritmica è labile in parecchi punti, così ho deciso di definire le cose aiutandomi prima con le palmas, e poi con il Bongo’ marocchino regalatomi dalla mia talentuosissima allieva Luna. A chiudere il tutto la melodia di due delle ciotole in metallo usate nella cucina di casa mia, che sempre mi hanno incuriosito con il loro timbro ricco di armonici. Sperimentare serve sempre, ti aiuta a comprendere i limiti e rende più nitida la direzione che devono prendere i tuoi studi. Buon Divertimento.

COSALTRO ESPERIMENTI: Marimbula Dos Tres

COSALTRO ESPERIMENTI: MARIMBULA CON TRES

Lo studio di questo strumento cominciò qualche anno fa, quando lo trovai solo soletto sul fondo del magazzino di un negozio di strumenti musicali. La portai a casa e cominciai a litigare con le lamelle in metallo, dure ad essere accordate. Durante gli anni ho concepito questo strumento come un vero e proprio “Contrabbasso” e con le sue frequenze definite riusciva a dare una linea melodica ben precisa. Dopo alcuni esperimenti prodotti qualche anno fa in cui ho utilizzato il suono della Marimbula come linea di basso  principale, ho deciso di inoltrarmi nell’oscuro mondo dell’indipendenza degli arti, dando a questi ultmi vari compiti differenti. Il risultato è in costante via di sviluppo, questo è solo il punto della situazione. A completare la pulsazione ritmica ho aggiunto il Bongò Cubano e la Maracas, che commentano quello che succede in giro. Buon divertimento!

COSALTRO ESPERIMENTI: Tra Riq , Tumbadoras e Cencerro. Marcha e Rumba

TRA RIQ, TUMBADORAS E CENCERRO

Un intreccio tra Strumenti a Percussione piu o meno distanti in due pulsazioni ritmiche a base di clave. L’adattamento del Riq alla Cascara della Rumba Afrocubana da un lato e delle terzine di cembali dall’altra. La Marcha di  tre Congas cantano la melodia del Guaguancò.

Il Cencerro  agisce di conseguenza. una volta canta il battere sostenendo la melodia ed una volta sostiene ritmicamente la pulsazione cantando Clave. Buon divertimento

COSALTRO ESPERIMENTI: Improvvisazioni di Settembre 2023 "SAMBAREGGAE OSCILLANTE

COSALTRO ESPERIMENTI: IMPROVVISAZIONI DI SETTEMBRE 2023

Dallo studio di una frase base di Samba-Reggae per Darbuka e Cajon  è maturata questa semplice melodia atta a ricreare il dialogo melodico dei Surdos nella musica Afro Bahiana.  Tutto questa oscilla tra una cadenza normale ad una più swingata. Buon Divertimento

COSALTRO ESPERIMENTI - Live Looping di Marzo 23

COSALTRO ESPERIMENTI Live Looping 03/23

In questo episodio costruisco in un  primo momento una melodia con dei suoni di marimba sintetica del Pad Handsonic poi un loop di batteria, lineare ed essenziale. In questo ambiente ritmico improvviso prima con Cajon e Tumbadora ed in un secondo momento con una Darbuka. Buon Divertimento! 

COSALTRO ESPERIMENTI - Live Campobasso del 7 Gennaio 23

MULTIPERCUSSION SET

"IMPROVVISAZIONI DI SETTEMBRE" 2022

– PRIMA PARTE – 

Settembre è il mese dei buoni propositi e dato il tempo   passato nel mese di agosto a fare pratica sugli scogli del Salento è bene sedersi, trovarsi un luogo comodo e cercare di pronunciare qualche parola sensata.  La prima Parte è caratterizzata da un tappeto costruito con la handsonic in cui marco i fondamentali di un Maqsum (arabo in 4/4). Aggiungo una Batteria Funk (usa) per dare una alternanza dinamica all’improvvisazione. Da notare come la batteria suona in controtempo rispetto al Masqum. 

Il cajon suona una Rumba Flamenca, che diventa naturalmente Melfuf (arabo in 2/4) sulla Doholla che raddoppia il il groove.

– SECONDA PARTE – 

Nella seconda parte delle improvvisazioni di settembre si tende a rilassare il tiro, con una melodia cadenzata ma più lenta. Aggiungo la solita batteria che in questo caso  apre anche all’uso del Hihat.

Nell’improvvisazione di Cajon introduco la clave come abitudine oramai poi ritorno al groove di base assecondando la pulsazione della batteria.Con la doholla invece suono il “Korfez” Turco condito da tante tante terzine.