Didattica 2022/2023

Festa del Papà 2024

Il 19 Marzo 2024, la “Festa del Papà” presso il Centro Scolastico Jean Piaget di Secondigliano – Napoli, ho tenuto una piccola dimostrazione ritmico musicale coi bambini dagli uno ai tre anni in braccio ai propri papà. Una dimostrazione in cui ho suonato, agitato e raccontato tutto il mio strumentario di metallofoni, idiofoni e giocattoli vari.

Grazie alla Maestra Barbara Pagano per aver ideato il tutto e per avermi dato la opportunità di una nuovissima esperienza.

Workshop a Bruxelles

LIFELONG LEARNING PLATFORM

Da oltre dieci anni collaboro con “IYMF” la International Yehudi Menuhin Faundation come “Artista Ambasciatore” portando in giro per l’Europa il mio laboratorio di percussioni corporali. Lunedì 27 Novembre ho avuto il piacere e l’onore di aprire il “European Lifelong Learning Stakeholders Forum” tenutosi a Bruxelles, con una performance Batuque Na Mao. Un momento all’inizio dei lavori in cui ho inizialmente illustrato le caratteristiche del lavoro che propongo, dai suoni del copro alla relazione delle ritmiche proposte con quelle tradizionali della Musica Afrobrasiliana,  coinvolgendo poi i partecipanti del forum a seguirmi nella pratica dei vari andamenti ritmici. La risposta di quel pubblico mattutino a questo tipo di pratica ritmica corporea è stata delle ottima. La Lusica corporea unita al caffè e ai dolcetti è un binomio perfetto.

Si ringrazia Marianne Poncelet, e Bianca Rubino per il preziosissimo supporto logistico e non.

A lezione di Danza Moderna

DYNAMIC STUDIO NAPOLI

Nel mese di Ottobre 2023 ho accompagnato ritmicamente le lezioni di Danza Moderna per Bambine dai 7 ai 12 anni presso la Scuola di danza Dynamic Studio di Napoli. Nell’contro con queste giovani danzatrici abbiamo lavorato su delle partiture di danza accompagnate dal ritmo dettado dal Pandeiro Brasiliano e da alcune melodie della Kalimba.  Le lezioni sono state dirette dalle Maestre Manuela Florio e Paola Miale. La seconda parte degli incontri è stata caratterizzata dallo studio di alcuni andamenti ritmici del Metodo di Percussioni Corporali Batuque Na Mao.

DYNAMIC STUDIO NAPOLI

DANZA ED ARTI PERFORMATIVE

Batuque Na Mao: Il Racconto "ritmico" dei Laboratori di Percussioni Corporali svolti nelle Scuole di Napoli.

1°Circolo Didattico Antonio De Curtis, Casalnuovo (NA)

Nella prima metà di Luglio 2023 il 1°Circolo Didattico di Casalnuovo (Na) ha incluso, tra le tante attività proposte (Tratro, Pittura, Robotica) il laboratorio di Percussioni Corporali “Batuque Na Mao”  L’attività didattica è stata fruita da una rosa di una dozzina di ragazze e ragazzi di circa 10 anni e gli accoglienti locali della scuola, adibiti per le attività extrascolastiche, sono state il teatro di questa bellissima esperienza musicale. Sin dal primo momento i ragazzi hanno dimostrato interesse verso la musica corporea sperimentando i suoni del corpo e cominciando a “masticare” i primi andamenti ritmici. Il laboratorio è durato 15 giorni divisi in tre settimane, in cui ogni giorno si aggiungeva un piccolo tassello al proprio bagaglio ritmico musicale. Il metodo è stato compreso sia per imitiazione prima, e con l’utilizzo delle tablature del metodo didattico pubblicato nel 2018. L’esperienza didattica è stata completata da incastri ritmici, improvvisazione sezioni all’unisono. 

Verso la fine del ciclo di lezioni ho scelto di proporre ai ragazzi qualche strumento a percussione come il Cajon , (Peruviano e Flamenco) La Darbuka ed il Pandeiro, così da permettere ai ragazzi di applicare le conoscenze acquisite su dei veri strumenti musicali. Ho prodotto questo video, raccogliendo tutte le parti più importanti del percorso didattico, dallo studio corale a delle piccole clip di improvvisazione ritmica. Buon Divertimento

 

 

Il mio ringraziamento particolare va al Dirigente Scolastico Dott.M.Fuschetto, preziosissimi i suoi interventi a sorpresa durante le lezioni,  ed alle Marstre Rita Ponzè e Vilelma Acunzo che hanno saputo dare un grandissimo supporto al lavoro del laboratorio. 

Maestri di Strada - I.C. Aldo Moro Napoli (Ponticelli)

Iniziato nel Dicembre del 2022 il laboratorio alla Aldo Moro di Ponticelli, Napoli sostenuto dalla Associazione Maestri di Strada Onlus  ha coinvolto tre classi della Scuola Primaria, la 1A, 1B e 1C. Sotto la vigile occhio delle maestre delle tre classi il laboratorio è stato accolto con entusiasmo dai bambini che non hanno perso tempo per imparare e sviluppare i vari suoni del corpo proposti nel laboratorio. Partiti subito con i vari andamenti ritmici e le loro declinazioni, il metodo è stato incentrato sullo studio dei ritmi attraverso imitazione del maestro. In poco tempo, in tutte le tre classi, i vari ritmi sono stati assimilati velocemente facendo si che il confronto tra gli alunni diventasse profiquo per l’apprendimento della pulsazione ritmica. 

La prima parte del laboratorio si è svolta in classe dove gli alunni schierati di fronte al maestro hanno potuto apprendere le meccaniche dell’alternanza dei movimenti e del suono di gruppo. Nella seconda parte del laboratorio la classè si è trasferita in una ampia aula dedita a questo genere di lavoro ritmico corporeo, li in cerchio i bambini si sono confrontati ritmicamente sia nella esecuzione di una performance di ritmi suonati all’unisono, sia nello sviluppo di una propria pulsazione ritmica, legata ad un approccio puramente improvvisativo della musica. I risultati di questo lavoro sono documentati nei video che trovi qui sotto. 

Questo laboratorio è stato realizzato grazie al supporto di Chiara Carlomagno dello Staff di Maestri Di Strada, che ha presieduto le lezioni e coinvolto i bambini del laboratorio assistendo e sostenendo il lavoro della classe. Importantissima menzione va alle Maestre di tutte le tre classi: Ida Cirillo, Rosa Simonetti, Flora Ozzauto,, Giovanna De Rosa, Marilisa Carrano, Maria Tanzillo, Stefania Barra, Antonietta Carotenuto ed Immacolata Aruta, che mi hanno messo nelle condizioni di poter lavorare al meglio, riservando alle lezioni la giusta concentrazione ed aiutandomi a comprendere al meglio le sfaccettature caratteriali di ogni bambini che delle dinamiche della tre classi. Il Laboratorio è terminato il 29/05/2023 con la lezione aperta ai genitori che hanno potuto apprezzare il risultato creativo e composto del lavoro svolto durante l’anno.

Mus-e Napoli Onlus - I.C.Campo del Moricino, plesso S. Eligio Napoli (Piazza del Mercato)

La mia collaborazione con Mus-e Napoli Onlus di quest’anno mi ha portato a replicare l’attività didattica al I.C. Campo del Moricino, nel Plesso di S.Eligio, nelle classi 4E e 4F alla loro prima esperienza con il Laboratorio di Percussioni Corporali. Il lavoro è stato supportato dal metodo cartaceo che ha aiutato gli Alunni a visualizzare  e studiare gli argomenti proposti durante le lezioni. Queste si sono svolte all’interno delle stesse aule, ricavando degli spazi ove poter fare pratica liberamente. Il percorso ritmico è stato compituto in tutta il suo percorso, portando i ragazzi ad esplorare i suoni del proprio corpo prima ed il petodo ritmico poi. Lo sviluppo di una propria autonomia musicale è stato coadiuvato da un lavoro sull’improvvisazione ritmica prima e di ritmiche ad incastro poi. Tutto il processo didattico è stato supportato dalla presenza delle Maestre Rosanna Vita e Luana Caiazzo per la 4E e Maddalena Ferrara e Francesca Antignani per la 4F,  La Lezuone aperta si è tenuta i primi di Maggio ed i ragazzi hanno vuto la possibilità di mostrare al pubblico sia il proprio linguaggio ritmico che il lavoro svolto assieme a tutta la classe.

Questo articolo ha 5 commenti

  1. Gloria

    Bravo! Um forte abraço músical!
    Gloria

  2. Dynamic studio

    È stato bellissimo lavorare insieme!
    Grazie per averci arricchito ❤️
    Ti aspettiamo #dynamicstudionapoli

Lascia un commento